Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Cava di Trasquera

Piacevole passeggiata, adatta a tutti, in un ambiente particolare e sicuramente interessante. Ho parcheggiato lungo la strada per Bugliaga, in prossimità del bivio verso La Sotta.
Si prosegue per pochi minuti in direzione Bugliaga per prendere poi, sulla destra, la carrabile di servizio della cava. La strada, in buone condizioni, sale dolcemente a tornanti e con alcuni tratti ancora in asfalto. In questa stagione di tardo autunno la vegetazione non nasconde la vista sui 4000 vallesani e sulla catena che separa la val Divedro da quella di Bognanco.
Dopo un paio di tornanti il bosco misto cede il passo ad una luminosa abetaia che ricopre la zona di una antica frana. Enormi massi fiancheggiano il percorso e raccontano di grandi sconvolgimenti occorsi sulle pendici del Monte Teggiolo. In questo tratto si notano facilmente (cilindri metallici bianchi) molti dispositivi di monitoraggio della stabilità del versante che sovrasta alcune frazioni di Trasquera e la Stazione ferroviaria di Iselle, 6-700m più in basso. 

Superata la zona di frana l'ambiente si fa più dolce ed in breve si raggiunge il pianoro della cava. Evidenti i segni di estrazione operati alla base della balza rocciosa che sorregge l'alpe di Agro di Fuori. Da qui si gode anche di un bel panorama. 
Sulla via del ritorno, al primo tornante in discesa, si nota una traccia segnalata che punta verso Salera e che potrebbe essere una buona alternativa per un giro ad anello. Ho dato un'occhiata al primo tratto - il sentiero sembra in buono stato - essendo però prossimo l'imbrunire, ho preferito rimanere sulla più sicura strada fatta in salita.

Un altro paio di tornanti più giù ho seguito una evidente pista che, puntando verso ovest,  raggiunge in breve le costruzioni di servizio della cava sovrastante - locale compressori e centralina elettrica.
Ritornato sul tracciato principale ho proseguito la discesa che regala in continuazione piacevoli scorci panoramici sull'ovigo di Iselle.



Effettuata18 Novembre 2024
Dislivello complessivo330 m   
Distanza percorsa 6 Km
Tempo di cammino 2 h




Nessun commento:

Posta un commento