Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

A Solcio da Foppiano

Nel 2024 c’è stato un avvicendamento nella gestione del rifugio Crosta all’alpe Solcio. Ho così pensato di andare a conoscere il nuovo rifugista. E, per cambiare, ho programmato per la prima volta una salita dal versante di Antigorio passando per la Buca del Lupo.

Ho parcheggiato nei pressi del ristorante Pizzo del Frate a Foppiano ed ho seguito le indicazioni per il Passo della Colmine. Il primo tratto in falsopiano costeggia alcuni massi erratici che sono divenuti palestra di allenamento per appassionati di arrampicata. Superata questa zona la pendenza si accentua e in breve si raggiungono le baite di Camplero.

Qui si prende la deviazione a destra che, in presa diretta, punta verso la Buca del Lupo. Il versante antigoriano è molto faticoso, per la forte pendenza ma soprattutto per le pessime condizioni del tracciato. Ci si deve impegnare perché scarse sono anche le segnalazioni. Fortunatamente il dislivello è solo di 250m e alla fine si giunge allo scollinamento. Il passo non è panoramico per via della folta vegetazione, caratteristica di tutta la dorsale.

Si seguono, verso destra, le indicazioni per Solcio. Inizia un lunghissimo traverso in falsopiano, con molti saliscendi, un passaggio esposto (funi di sicurezza) e qualche tratto su roccette, per giungere ai pascoli dell’alpe Proso, dove l’ambiente si fa aperto e panoramico. Per lasciare il pascolo senza perdere quota occorre tenersi verso monte per ritrovare la traccia che prosegue verso Solcio.

Attraversati altri alpeggi e radure, e superato un ruscello, si affronta l’ultimo breve tratto in salita per portarsi al rifugio. Una abbondante porzione di polenta, funghi e formaggio ripaga della fatica fatta per arrivare fin qui. Dopo quattro chiacchiere con Angelo, il nuovo gestore, ho preso la via del ritorno.

Ritornato alla Buca del Lupo, non avendo nessuna voglia di rimettermi sul brutto tracciato fatto al mattino, ho proseguito in cresta sino al Passo della Colmine. Tratto molto bello (già fatto in senso inverso qualche anno fa) in ambiente favoloso a cavallo della dorsale, ora dal lato divedrino, ora dal lato antigoriano. Naturalmente altri saliscendi che vanno ad aumentare il dislivello globale della giornata. Dal Passo della Colmine un facile e dolce sentiero riporta all’alpe Camplero e infine a Foppiano. 

(vedi altre foto)

 


Effettuata18 Luglio 2024
Dislivello complessivo650 m   
Distanza percorsa 10 Km
Tempo di cammino 6 h




Nessun commento:

Posta un commento