Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

La dorsale della Colmine (Val Divedro)



Lunga dorsale spartiacque tra le valli Divedro e Antigorio, ricca di sentieri, tutti abbastanza bene segnalati e mantenuti, facili e interessanti per la varietà di ambienti e panorami.
Si possono programmare itinerari più o meno lunghi e complessi, raccordabili tra loro così da esplorare i due versanti o compiere semplici traversate.
Nel tempo ho sperimentato praticamente tutte le possibilità qui ne propongo alcune tra le più interessanti.


Alpe Genuina
Dall'alpe Genuina vista su Varzo


Si veda anche la descrizione della traversata da Oira a Varzo


VERSANTE DIVEDRO



Passo della Colmine - Buca del Lupo   (traccia gialla in senso antiorario)


Lasciata l'auto nel parcheggio di Dreuza si sale verso Solcio lungo il primo tratto della mulattiera. All'incrocio con la strada consortile si segue questa sino al tornante dopo Argnai dove parte il sentiero verso il passo della Colmine (cartello indicatore). La salita si fa più decisa con un lungo traverso in direzione est che, sotto un fitto bosco misto, raggiunge in breve la sella della Colmine. Si prende a sinistra (ovest) il sentiero che si mantiene in cresta sino all'altro intaglio della Buca del Lupo. Questo tratto è molto caratteristico, caratterizzato da continui saliscendi e da un paio di cambi di versante. Un passaggio un poco esposto e qualche tratto su fondo roccioso richiedono un minimo di prudenza. Dalla Buca del Lupo si ritorna su facile sentiero in leggera discesa tra bosco e praterie sino alle baite di Proso dove si incontra la strada per Solcio. La si segue in discesa per qualche tornante sino ad incrociare sulla destra la vecchia mulattiera che riporta a Dreuza.
Purtroppo di questa escursione non ho conservato fotografie

Effettuata 26 Giugno 2017
Dislivello complessivo 700 m
Distanza percorsa 7 Km
Tempo di cammino 4 ore



VERSANTE ANTIGORIO




Foppiano - Alpe Genuina   (traccia rossa)



Si parcheggia a Foppiano a sinistra dell'Albergo Pizzo del Frate e si prende il sentiero che subito si inoltra nel bosco. Il primo tratto in falsopiano porta a sfiorare enormi massi erratici sfruttati da molti appassionati come palestre di arrampicata. Più oltre inizia la vera salita che in breve porta all'alpeggio di Camplero, si lascia la traccia che sale alla Buca del Lupo e a sinistra si affronta un altro bel falsopiano sino all'attacco della salita finale, un percorso facile e senza grandi pendenze. Arrivati allo scollinamento del passo della Colmine si prende a sinistra in direzione alpe Genuina. Ha inizio qui uno dei percorsi più belli di tutta la zona, il sentiero percorre la lunga dorsale sotto un bosco di larici luminoso e fresco, alternandosi su i due versanti, sempre in leggerissima salita. In vicinanza dell'alpe Genuina il tracciato si sposta sul versante di Antigorio e esce allo scoperto su un balcone più roccioso con stupende viste sulle montagne di confine. In breve discesa si raggiunge il vasto pianoro del pascolo, con poche baite, e muretti a secco che chiudono il versante nord. Dal balcone roccioso nei pressi di una piccola croce in ferro si può ammirare un bellissimo panorama su Varzo, la val Divedro e le montagne che la dividono dalla val Bognanco.

(vedi altre foto)

Effettuata 15 Luglio 2013
Dislivello complessivo 550 m
Distanza percorsa 4 Km
Tempo di cammino 2 ore



Foppiano - Cheggio - Alpe Genuina   (traccia blu)



Si parcheggia poco prima di Foppiano, subito dopo il tornante di quota 1.100, e si segue la comoda strada consortile che dopo una breve salita prosegue in lungo falsopiano superando un paio di frazioni. La strada termina in prossimità di un torrentello da qui si prosegue su sentiero non sempre agevole che inizia a salire più marcatamente. Si giunge ad una piccola cappella dalla quale la vista spazia sul fondovalle e sulle cime circostanti. Poco oltre si giunge alle baite di Cheggio, quasi tutte ristrutturate. Rimane da affrontare il tratto in forte salita che raggiunge l'alpe Genuina dopo 300m di dislivello, proprio in prossimità del muro a secco di delimitazione del pascolo. La traccia non è sempre evidente e in alcuni punti invasa da vegetazione e alberi caduti. Vedere le note sull'alpe Genuina più sopra.

(vedi altre foto)

Effettuata 4 Settembre 2018
Dislivello complessivo 550 m
Distanza percorsa 4,5 Km
Tempo di cammino 2 ore


Considerazione finale - Il percorso qui sopra descritto (traccia blu))è escursionistico e più impegnativo del precedente che invece può essere visto come una lunga passeggiata. Quindi volendo fare un giro ad anello conviene affrontare la salita passando da Cheggio e rientrare dal passo Colmine

ATTENZIONE: sul versante di Antigorio a all'alpe Genuina non si trovano fontanili, attrezzarsi di conseguenza.



Nessun commento:

Posta un commento