Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Siti megalitici

L'escursione è bella di per sé, per l'ambiente, per le mulattiere e per le frazioni che si attraversano. In più  si ha l'occasione di visitare luoghi di interesse storico dei quali - sul sito del Comune di Montecrestese - si può leggere:

"Alcuni interessanti complessi megalitici si trovano nel territorio di Montecrestese: due in località Croppole e tre nella località denominata Castelluccio. Si tratta di insiemi di muri e camere megalitiche e di gruppi di “menhir”, allineati o disposti a cerchio, che formano disegni di poche decine di metri. Tutti i complessi sono addossati alla collina e guardano verso il fondo valle. I siti chiamati Croppole I e Castelluccio I sono i più interessanti per le dimensioni dei megaliti, per la loro disposizione e conservazione e per il loro rapporto con le camere ipogee e con i terrazzamenti. Nella costruzione dei muri di sostegno delle strisce di terreno riservati all’agricoltura vennero intenzionalmente ricavate delle cavità comunicanti con l’esterno mediante una piccola apertura. Alcune di esse hanno una forma rotondeggiante ottenuta mediante una falsa volta, chiusa superiormente da una pioda abbastanza ampia. Altre sono in pianta pressoché rettangolare con apertura presso l’estremità del lato più lungo, con falsa volta. Attualmente queste cavità artificiali sono vuote e inutilizzate o parzialmente riempite di pietre che i contadini hanno raccolte sul terreno antistante, altre hanno subito il crollo di qualche elemento portante."

All'uscita della superstrada prendere in direzione della frazione Roledo. Superato il ristorante Gallo Nero, nei pressi dell'Agriturismo AZ è possibile parcheggiare a bordo strada. Al bivio prendere a destra la strada in salita che termina dopo poche centinaia di metri. Oltre le ultime abitazioni della piccola frazione inizia la bellissima mulattiera che sale dolcemente verso la frazione Chiesa di Montecrestese. Per buona parte del percorso il fondo della mulattiera rimane sopraelevato rispetto al terreno circostante  cosa che rende apprezzabile la tecnica di costruzione. Si supera il bivio che a sinistra scende verso la frazione Castelluccio e si continua fino alla Cappella della Valle dei Cani. Si prende a destra un piccolo sentiero che sbuca sulla strada di servizio delle cave. Seguirla in salita per poche decine di metri e riprendere il sentierino sulla destra. 

In leggera discesa, dopo essere transitati tra alcune case in rovina, si raggiunge un bivio. A destra si scende ancora sino a sfiorare il bordo di una cava e piegando a sinistra si giunge al sito di Croppole. 
Ritornati all'ultimo bivio prendere a destra e salire sino ad incontrare la strada comunale nei pressi della chiesa della Madonna di Vignale. Dirigersi verso Montecrestese per un breve tratto di strada e prendere a destra la mulattiera che sale al cimiterino. Scendere poi alla piazza del Comune, sulla destra del quale riprende la mulattiera che scende nella Valle dei Cani. Superata la Cappella e ritornati al bivio per Castelluccio voltare a destra. In breve si arriva al secondo sito megalitico. Proseguire poi, sempre in marcata discesa, sino a raggiungere il fondovalle. 

(vedi altre foto)

Effettuata 19 Febbraio 2022
Dislivello complessivo200 m   
Distanza percorsa 6 Km
Tempo di cammino 3 ore

Nessun commento:

Posta un commento