Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Alpe Fornale (Masera)


Un'altra proposta di escursione sulla collina di Masera.

L'alpe Fornale è posta su un balcone prativo in buona posizione panoramica su Trontano e sulle cime che la sovrastano. Essendo raggiunta da un strada consortile carrabile risulta frequentata quasi tutto l'anno e le abitazioni sono quasi tutte in buono stato. E' una escursione adatta a tutte le stagioni evitando solamente la piena estate (esposizione a sud). 

Si parcheggia prima della sbarra di chiusura della strada consortile per l'alpe Pescia. Si prosegue per circa 500 metri e superati i tre tornanti, nei pressi di una costruzione in semi abbandono, un cartello indica il sentiero per l'alpe Fornale. Chi non ama camminare su strada asfaltata può dirigersi verso la frazione Ranco dove prendere un tratto di mulattiera (in blu sulla cartina) che sbuca a monte dei tre tornanti. 

Il tracciato per l'alpe Fornale è in buone condizioni ed alterna tratti in forte pendenza con lunghi traversi in falsopiano in direzione sud-est. Si transita nei pressi dell'alpe Prai e si raggiunge la cappella di San Giovanni a circa 900m di quota, in posizione panoramica sulla piana di Domodossola (c'è anche una provvidenziale fontana). Poco oltre i cartelli propongono due alternative indicate come "estiva" e "invernale". I due sentieri sono in buone condizioni e sempre evidenti. La variante estiva (verde sulla cartina) rimane sul versante più ombroso, umido e fresco però potenzialmente scivoloso. Quella invernale si sposta sul costone vigezzino, più aperto, panoramico e soleggiato. I due tracciati si ricongiungono nei pressi dell'alpe Fornale e ovviamente si prestano ad un percorso ad anello.


Effettuata 15 Aprile 2015
Dislivello complessivo650 m   
Distanza percorsa 7 Km
Tempo di cammino 3:30 ore

Nessun commento:

Posta un commento