Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Traverso di collegamento Baratta (A) - Salera (B)

Il precorso proposto è un tratto poco frequentato del "sentiero dei cervi" e prende avvio dalla frazione Baratta, raggiungibile lungo la strada consortile Varzo-Solcio o seguendo l'itinerario descritto qui
Dalle case dirigersi in direzione ovest seguendo le indicazioni del sentiero dei cervi. Il fondo è in pessime condizioni: invaso da vegetazione, franamenti e quasi privo di segni indicatori.
Ci si domanda come mai un percorso che viene riportato sulle cartine del Comune e della Proloco sia lasciato in questo stato... purtroppo conosco da solo la risposta.
E' pertanto necessario affidarsi all'intuito e ricordare  che si sta comunque percorrendo un traverso Est-Ovest, in falsopiano e che ai numerosi bivi o tracce di sentiero si deve prendere sempre a destra (monte). Comunque non ci sono pericoli , si tratta solo di dover procedere lentamente e faticosamente. 
Dopo l'attraversamento del torrente San Giovanni la situazione migliora leggermente, anche se i segni bianco/rossi continuano a scarseggiare. Poco oltre l'attraversamento del Rio Blanca si giunge alla radura abbandonata dell'alpe Puntou che si attraversa in discesa su percorso libero tenendosi verso monte. Il sentiero riprende all'inizio del bosco (tutto a destra). Su tracciato "normale" si superano altri piccoli guadi, si incontra una bella baita riattata e si sbuca a mezza costa sui prati dell'alpe Salera. Si raggiunge la strada consortile che sale da Maulone a Solcio presso il bel punto panoramico, con tavolo e panche, che invita ad una meritata sosta. (vedi anche)

Effettuata 16 Settembre 2022
Dislivello complessivo+60/-60 m   
Distanza percorsa 2 Km
Tempo di cammino 1h 15'


REVISIONE SETTEMBRE 2023

Ho rifatto il percorso a distanza di un anno verificando che la situazione è migliorata parecchio. Il tracciato è stato ripulito, probabilmente in primavera. Sono stati rifatti anche i segni bianco/rossi, sempre però con estrema parsimonia. Il fondo è ancora sconnesso ma non si perde più tempo a cercare il sentiero o a lottare con felci e cespugli vari. Ho impiegato circa 50 minuti e mi sono divertito.



Nessun commento:

Posta un commento