Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Nava e Plè

 

Percorso adatto a tutte le stagioni. Dalla chiesa di Varzo seguire la mulattiera per la frazione alta di Coggia – al termine della piazzetta prendere il sentiero, a destra della cappella, che sale alle ultime case. All’inizio del bosco prendere ancora a destra in decisa salita seguendo le indicazioni per San Domenico.

La mulattiera è ben tenuta e ripulita e con varie giravolte prende quota all’interno di un fresco vallone. Passato un ponticello si affronta l’ultima rampa che conduce a Cornù, poche baite poco curate.

La mulattiera prosegue ora in forte pendenza e il fondo è invaso da foglie e rami che rendono più faticosa la salita. Superato un piccolo guado si sbuca sui maestosi pascoli di Plè. La prima frazione è quella di Nava di fuori. Si segue la strada consortile che sfiora le altre frazioni di Nava, Fontana e Plè, la più ampia e soleggiata, con splendida vista sulle cime del Rovale e Giezza. 

Diverse sono le alternative per il rientro. La più agevole è seguire la strada consortile, da qui in poi asfaltata, che porta a Maulone. Più impegnativa la mulattiera che ho percorso e che da Plè scende verso Torriggia e la chiesa di San Carlo sulla strada Varzo – San Domenico. 

A metà discesa ho incontrato una zona di una ventina di metri nella quale quasi tutti gli alberi sono stati abbattuti dalla bufera di ottobre 2020 e che ostruiscono il percorso. Fortunatamente il pendio non è molto scosceso ed è possibile aggirare l’ostacolo passando a monte, perdendo però una decina di minuti. Comunque tutto il tracciato è invaso da foglie e rami. 

Alla frazione Fontana avevo visto un cartello indicatore del “sentiero dei camosci” (in giallo sulla mappa) che scende pressoché parallelo a quello da me scelto. Essendo un percorso segnalato probabilmente gode di una qualche manutenzione e forse più agevole. Verificherò.

(Aggiornamento Marzo 2022 - effettivamente questo tracciato è in buone condizioni

Una volta raggiunta la provinciale è semplice il rientro a Varzo anche sfruttando le molte scorciatoie che collegano le varie frazioni.

(vedi altre foto)


Effettuata 12 Marzo 2021
Dislivello complessivo500 m   
Distanza percorsa 6,5 Km
Tempo di cammino 3 ore

Nessun commento:

Posta un commento