Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Giro del Passo di Pojala - Bocchetta della Valle (Devero)


Bellissima escursione in ambienti di alta montagna aperti e poco frequentati, sempre a contatto con panorami stupendi che variano mano a mano che si prende quota o si cambia versante. I sentieri sono sempre ben segnati e in buono stato, non ci sono difficoltà di sorta. Certo l'escursione è molto lunga e il dislivello complessivo richiede un buon allenamento, ma sicuramente merita la fatica.
Partenza dal parcheggio di Devero puntando verso Crampiolo - di itinerari ce ne sono almeno tre tutti bellissimi e facilissimi, l'ambiente è boscoso e si attraversano gruppi sparsi di baite e praterie. Da Crampiolo si prosegue verso il lago e si prende il sentiero che percorre la sponda Est. Al bivio si prende a destra in salita verso l'Alpe della Valle guadagnando velocemente quota. All'alpe un altro bivio e si prosegue diritto sul sentiero che punta decisamente verso il vallone. 
Superati i ruderi di una vecchia stalla il sentiero si sposta sul lato sinistro (per chi sale) della valle, in direzione della baita di Naga. Più oltre il vallone si allarga e spiana su grandiose praterie ormai (metà settembre) vuote e brulle, ma chiari indizi disseminati ovunque certificano la recente presenza di mandrie al pascolo, e siamo sopra i 2.300m !  Sulla destra si comincia ad individuare l'ampia sella dello scollinamento sul vallone di Pojala che si raggiunge con un traverso in facile salita. Da qui è visibile il sentiero che, puntando verso i due corni pietrosi dei Pizzi del Busin, conduce alla Bocchetta della Valle. Non era in programma ma il richiamo è irresistibile - il sentiero facile e non ripido - sono circa 200m di dislivello .... ci vado. E  sicuramente si viene ripagati dalla grandiosa vista che attende sul versante formazzino della Valle di Vova, sui laghetti del Busin e sul monte Giove. Ritornati al passo di Pojala inizia la discesa in questo vallone decisamente più stretto e scosceso e si raggiunge in breve la conca con il bel laghetto alpino. La discesa riprende spostandosi sul lato destro del torrente e puntando verso le baite di Pojala. Anche questo alpeggio è stato utilizzato sino a pochi giorni fa e ancora rimangono le strutture mobili per la mungitura. Si prende la traccia che a destra risale in dolce diagonale verso il Passo di Scarpia. Sono solo 100m di dislivello .... ma come pesano nelle gambe. Salendo al passo si ha uno scorcio di vista sul lago di Agaro e sulla sua diga, sullo sfondo anche Cistella e Diei. Dal passo tutta una discesa lunga e dolce che passando per il lago di Sangiatto, il suo alpeggio e infine Corte d'Ardui, riporta finalmente a Devero. Non sono partito prestissimo, me la sono presa comoda, ma sono arrivato alla base quando ormai cominciava ad imbrunire....


     (vedi altre foto)

(vedi anche : Grande EST)


Effettuata 23 Settembre 2018
Dislivello complessivo 930 m (+ 200 m)
Distanza percorsa 17 Km (+ 2 Km)
Tempo di cammino 6:30 ore (+ 1:30 ore)

tra parentesi quanto necessario per a/r alla Bocchetta della Valle

Nessun commento:

Posta un commento