Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Foppiano - Alpe Deccia

 

Foppiano si trova su un ameno pianoro sopra Crodo, circondato da stupende pinete, belle abitazioni ed è un buon punto di partenza per molte escursioni alle pendici del massiccio Diei-Cistella.
Si parcheggia facilmente e poco oltre l'albergo Pizzo del Frate, al primo bivio prendere a destra in direzione "Cistella" (in rosso sulla mappa). Dopo un breve tratto tra le ultime abitazioni, su strada asfaltata si affronta una ripida salita che in una ventina di minuti raggiunge un secondo bivio. Si prende a destra verso il guado del torrente Alfenza (oggi in secca) superato il quale in falsopiano si arriva all'alpe Voma, in bella posizione panoramica e con molte abitazioni ristrutturate.
Sopra le case a sinistra si stacca il sentiero verso l'alpe Prepiana dove si arriva dopo circa 20 minuti di decisa salita su buon sentiero nel sottobosco. Anche questo alpeggio risulta ben conservato, come tutti gli altri in zona serviti da una fitta rete di strade consortili.

La salita all'alpe Prepiana
A Prepiana altro bivio. A sinistra il sentiero che sale al Cistella. Si prende invece a destra su carrabile e dopo un breve tratto in leggera discesa si trova il cartello indicatore per l'alpe Deccia. 
Si percorre un primo tratto su sentiero nel bosco sino a sbucare sulla strada asfaltata di servizio che sale da Cravegna. Da qui non ci sono alternative e non resta che seguire la strada per i restanti 20 minuti, e giungere così alle prime baite dell'alpe Deccia.
Qui lo scenario si fa magnifico, sia volgendosi verso valle con l'ampia veduta sulle cime circostanti (ben visibile la diga di Agaro e l'alpe Suzzo) sia volgendosi a monte verso il vasto alpeggio e le scoscese pendici del Corno del Cistella. Suggerisco di fare un ultimo sforzo e salire alla frazione più alta dell'alpe da dove la vista si amplia ulteriormente. In prossimità delle baite più a sinistra ho trovato l'arrivo di un sentiero che rappresenta una alternativa per la salita da Prepiana (in blu sulla mappa) non so in che condizioni sia - spero di poterlo "provare" in un'altra occasione.

In volo sopra l'alpe Deccia
Quel giorno ho anche avuto la fortuna di assistere al lancio in sequenza di un gruppo di appassionati di parapendio che ha volteggiato a lungo nel cielo sopra la valle.

Per il rientro ho preferito un itinerario più lungo (in giallo sulla mappa) con la possibilità però di visitare altri alpeggi.
Ridiscesi alle baite più basse per tracce di sentiero nei prati, si prende la vecchia mulattiera (cartello indicatore) che scende a Cravegna. La si segue fino ad incrociare due volte la strada consortile. Al secondo attraversamento prendere la carrabile a destra in leggera salita. Seguiere il lungo falsopiano   che riporta all'alpe Voma dopo aver toccato le frazioni Pau e Garina. Ripreso il percorso dell'andata in breve si giunge a Foppiano.


 
Effettuata 12 Agosto 2022
Dislivello complessivo620 m   
Distanza percorsa 11 Km
Tempo di cammino 6 ore

Nessun commento:

Posta un commento