Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Madonna di San Luca


Facile passeggiata per tutte le stagioni sulla strada consortile che da Altoggio sale all'alpe Coipo e molto oltre... Fermarsi alla chiesetta, o al tornante superiore, consente comunque di godere di ampie vedute sulla piana di Domodossola e sull'inizio della Val Antigorio. In inverno la strada viene quasi sempre battuta dopo le nevicate "normali" divenendo una bellissima pista per facili ciaspolate.

Altoggio si trova su un vasto altopiano soleggiato ed il paese merita una visitina. Facile il parcheggio, bella la chiesetta e il fontanone adibito a piccolo museo etnografico. 
E' però possibile continuare qualche centinaio di metri e parcheggiare al primo tornante a monte di Altoggio. 
Si prende a sinistra e si inizia a salire. E' consigliabile in salita utilizzare le scorciatoie che pur affrontando più direttamente il pendio sono sempre ben visibili e  in buono stato.
Parecchie le cappellette che si incontrano lungo il percorso e anche qualche bella baita. In circa un'ora si raggiunge la chiesetta della Madonna di San Luca in bella posizione e con un sagrato ombroso e riparato. Consiglio di proseguire ancora per un quarto d'ora e raggiungere il gruppo di baite posto sul dosso che si sporge verso la valle Antigorio per allargare ulteriormente la vista panoramica.
In considerazione dell'esposizione è suggeribile sfruttare, in inverno, le ore pomeridiane  e quelle della mattina nella stagione estiva. 

Il dislivello è di circa 400/450 metri ed il tempo totale della gita è di circa 2 ore e 30. 

Nessun commento:

Posta un commento