Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Seehorn

Bellissima escursione verso un punto panoramico grandioso, abbastanza faticosa per il dislivello e la pendenza, ma sempre su ottimi sentieri ... fino in cima.
Si parcheggia nei pressi  del ristorante di Bord (1360m) e si prende verso destra su facili tracce che attraversano in diagonale il pendio erboso. Alle prime baite si incontra un bivio. Entrambi i sentieri portano a Furggu - consiglio quello di destra che è più diretto e fa risparmiare una buona mezzora (anche se il cartello indica 10 min. - in discesa ho fatto la variante blu ma non ne vale la pena, 50 metri di dislivello in più e nulla di particolare da segnalare). Fino alla sella di Furggu il sentiero rimane in un bellissimo bosco di larici, fresco e luminoso e si incontrano parecchi alpeggi, più o meno ristrutturati.
Una volta sbucati in prossimità dello scollinamento (1872m) verso la valle del Sempione prendere a destra su traccia quasi invisibile, ma che dopo pochi metri si trasforma in ottimo sentiero. In meno di 30 minuti si arriva al laghetto di quota 2030m - qui finisce la copertura del bosco e si inizia a godere di panorami magnifici. Si sale con ampi traversi, a tratti erbosi e a tratti pietrosi,  spostandosi progressivamente verso sinistra fino a toccare la cresta che strapiomba su Gabi. Ancora uno sforzo e si raggiunge la vetta con la sua grande antenna e la piazzola per elicotteri (2440m). La giornata è stupenda, senza rischi metereologici all'orizzonte, ma nonostante un forte vento le cime dei 4000m svizzeri sono sempre rimaste incappucciate da dense nubi, peccato. Tutto il resto del panorama è sempre stato visibilissimo e garantisco che si potrebbe rimanere ore ad ammirarlo. Il rientro necessariamente, almeno fino a Furggu, si svolge sul medesimo percorso della salita.


Effettuata 25 Luglio 2017
Dislivello complessivo 1080 m
Distanza percorsa 9 Km
Tempo di cammino 6 ore

Nessun commento:

Posta un commento