Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Presa Bruciata (Gondo CH)

 -
Escursione breve ma impegnativa per i molti passaggi esposti e scivolosi. Occorre tanta attenzione e prudenza ma la gita merita di essere provata. Suggerisco però di fermarsi all'alpe Presa Bruciata o raggiungere al massimo il canalone di Presa Pioda, col torrente che precipita verso Gondo, così da avere altri punti di vista sui panorami circostanti. Più oltre non conviene, fatica e rischio sprecato; l'alpe di Presa Cima non aggiunge nulla al valore della gita mentre l'attraversamento dei 3 fatiscenti ponticelli in legno che si incontrano sul percorso è veramente pericoloso. Il terzo è stato probabilmente colpito da qualche scarica di sassi o neve nell'inverno precedente. Risulta leggermente inclinato verso il vuoto, la fune di sicurezza è tranciata e il fondo è viscido per gli spruzzi d'acqua. Quando sono ridisceso a Gondo ho provato ad avvertire la guardia svizzera di confine, ma credo senza risultato. Il poliziotto sembrava capire solo il crucco (ho tentato in italiano, francese e inglese).


*** Aggiornamento 2016 - mi hanno informato che il terzo ponticello è definitivamente sparito nel burrone - il passaggio diventa di tipo alpinistico


Presa Bruciata
Il secondo ponticello

Garantisco che il tratto veramente di soddisfazione è il primo, dal parcheggio al tornante della statale fino a Presa Bruciata. Tante le viste su Gondo, il fondo valle e le pale rocciose a fronte; belli i passaggi su strette tracce con un paio di tratti con fune di sicurezza.

Le strette cenge del primo tratto

Uno sguardo verso Gondo




Effettuata 22 giugno 2015
Dislivello complessivo 650 metri
Distanza percorsa A/R 5 Km
Tempo di cammino 2:30 ore


Nessun commento:

Posta un commento