Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Dai - Dreuza (Varzo)

Un'altra esplorazione alle pendici della Colmine, a quote più basse. Una facile passeggiata per tutte le stagioni senza grandi dislivelli e con pendenze normali, in un ambiente boschivo fresco e ombreggiato.

 Dalla chiesa di Varzo si raggiunge la frazione Cattagna (frazione che merita una visita per la sua particolare conformazione, per le belle case ristrutturate e per la suggestiva illuminazione notturna) che si attraversa in direzione Altreggiolo (est). Superato il ponticello sul Rio Cattagna, dopo poche decine di metri in discesa, al termine del muraglione prendere la mulattiera sulla sinistra (indicazioni). 

La mulattiera è ben conservata e procede con un lungo traverso in leggera salita. Si arriva in breve a un  bivio (per l’alpe Snicc a sinistra) e si prosegue diritto verso Dai. Si incontrano in sequenza un paio di canalini generalmente in secca, superati i quali si hanno i tratti di maggior pendenza. Con un ultimo traverso si raggiunge la meta sbucando sul piccolo pianoro occupato da poche baite (una delle quali di recente ristrutturazione) e da una cappelletta dalla quale il panorama si apre sul fondovalle e sulle alture della val Cairasca. 

Se si ha tempo a sufficienza, una bella alternativa per il rientro consiste nel seguire la strada forestale che in 35 minuti porta al bellissimo pianoro di Dreuza. Da qui varie sono le alternative per scendere a Varzo. La vecchia mulattiera (in ottimo stato) e sicuramente la più suggestiva. Seguire la strada forestale fino alla fine del pianoro.  Presso una cappelletta da cui si gode di una buona vista verso la piana di Crevola, inizia la mulattiera che senza difficoltà riporta al piazzale della chiesa di Varzo.

Per il giro completo  7Km   dislivello 400m   circa 3h


(vedi altre foto)





Nessun commento:

Posta un commento