Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Chastelberg pass

La salita al passo di Chastelberg è una facile escursione, tutta su sentieri ben mantenuti e segnalati, le pendenze sono sempre dolci e per buona parte, almeno sino ai 2000m, si sale con tornanti e lunghi traversi sotto un fresco bosco di abeti.

Si parcheggia comodamente al Dorf, si percorre il ponte del raccordo autostradale e si prende a destra la stradina di servizio di alcune baite. Si incontra una strada consortile da dove, pochi metri sulla sinistra, si stacca il sentiero che porta a Chastelberg. Non ci sono tabelle indicatrici (solo un paletto) ma non si può sbagliare. Da qui in avanti si sale dolcemente nel sottobosco, con qualche breve radura, sino a sbucare a quota 2000 sul pianoro di Hobielestafel. 

Al bivio si prosegue diritto, ora in ambiente aperto e panoramico. Il sentiero aggira il costone che scende dal Rothorn e in continua leggera salita raggiunge il passo, poche decine di metri oltre il bivio che a sinistra porta al Simplon Pass. Dal pianoro, battuto da un vento teso, lo sguardo spazia sulla bassa val Divedro sino a Varzo, sul prospicente Seehorn e sui 4000 vallesani con i loro valloni laterali. Proseguendo su un breve tratto molto “aereo” si può raggiungere un secondo piccolo terrazzo dal quale la vista si apre anche sui pascoli di Alpje. Sino a qui 700m di salita in 2 ore e mezza circa.

Ritornato al passo ho seguito l’indicazione per il Sempione iniziando un lunghissimo traverso che facilmente supera i ghiaioni che scendono dalla frastagliata cresta rocciosa. Suggerisco questa deviazione, almeno per il primo tratto, per la bellezza degli ambienti e la vastità del panorama.











Arrivati sotto l’imponente muraglione eretto come sbarramento alle valanghe che precipitano dal Chesselhorn si incontra un altro bivio. Prendendo a sinistra si può rientrare con comodo sentiero (traccia gialla) verso Hobielestafel sul percorso di salita. Avendo tempo e ancora un po’ di gambe ho deciso di proseguire verso Homatta, inizialmente sulla strada di servizio dello sbarramento e poi su bel sentiero in un rado bosco di larici, alcuni secolari. 

Da Homatta l’ideale sarebbe proseguire in falsopiano verso il passo del Sempione (cartello 1h30’) dovendo recuperare l’auto e non conoscendo gli orari del Postale svizzero, ho dovuto sobbarcarmi la lunga discesa verso Egga e Dorf, comunque interessante per scorci e baite incontrate sul percorso. 

Nota: durante la giornata ho incontrato altri escursionisti che però compivano il percorso in senso inverso, dal Sempione a Hobielestafel e Dorf.

(vedi altre foto)


Effettuata 23 Agosto 2021
Dislivello complessivo850 m   (700 salita + 150 nel traverso)
Distanza percorsa 14 Km
Tempo di cammino 6 ore

Nessun commento:

Posta un commento