Giro ad anello tra le bocchette della cresta spartiacque con la Nanztal, che separa il Sempione dal vallone che sale da Glis. Escursione senza nessuna difficoltà ma molto gratificante. Ho percorso l'itinerario, con partenza ed arrivo al passo, in senso orario, con scollinamento dal Bistinepass e rientro dall'Usseri Nanzlikke. La conformazione del crinale consente però molte alternative, e ci si può sbizzarrire a piacimento. Si può così godere dei panorami del versante vallesano da varie angolazioni. Lasciata l'auto sul piazzale si scende in direzione sud per qualche minuto su strada asfaltata. Sulla destra si stacca la mulattiera che raggiunge sempre in discesa le baite di Blatte, si attraversa un ponticello e si affronta il lungo traverso che risale il pendio erboso in direzione del vallone di Bistine con ottima vista sul Fletschorn. Svoltati nel vallone il tracciato si fa ancora più dolce tenendosi al centro in vicinanza del torrentello. La bastionata finale si risale facilmente con un paio di tornanti sino a sbucare sul pianoro sommitale. Vista meravigliosa sulla valle di Briga e sulla corona di monti che la circondano.
Dal passo si vede facilmente il precorso che in leggerissima salita scontorna il crinale e punta verso il Nanzlikke. Si transita prima nei pressi di un laghetto - in questa stagione ormai secco - e più oltre di un alpeggio con pecore al pascolo.
Questo versante è decisamente più fresco e pure la quota superiore ai 2500m. si fa sentire…
Dopo lo scollinamento al Nanzlikke inizia la discesa verso il Sempione sempre con il monte Leone davanti agli occhi. L'ambiente è simile a quello della salita, con il lunghissimo pianoro erboso sino al bordo del costone che scende al passo.
Il tracciato è un poco più impegnativo per la conformazione più sassosa del sentiero e la pendenza maggiore della discesa finale. I parecchi laghetti e le belle baite che si incontrano rendono più vario e piacevole il panorama.
( vedi altre foto )
( vedi altre foto )
Effettuata | 20 Agosto 2018 |
Dislivello complessivo | 730 m |
Distanza percorsa | 12 Km |
Tempo di cammino | 4 ore |
1 commento:
Ciao Franco, da dove parte esattamente il punto di partenza? Il percorso è segnalato bene? Grazie 🙂
Posta un commento