Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Giro Lago Bianco - (Veglia)

Escursione in ambiente di alta montagna accessibile a tutti. Unico problema è la lunghezza e il dislivello totale nel caso, come il mio, in cui si inizi la giornata dal parcheggio di Ponte Campo.
Una volta comunque raggiunta la conca del Veglia portarsi al rifugio CAI Arona e seguire le indicazioni. Il sentiero è ben evidente e inizia subito con discreta pendenza a risalire il versante boschivo. La pendenza si accentua una volta usciti allo scoperto, in compenso il panorama si fa imponente verso il Monte Leone e tutta la conca sottostante. Quasi allo scollinamento sul  pianoro del lago ho incontrano degli escursionisti che provenivano sulle tracce del sentiero dal vallone del Mottiscia. Mi hanno detto che il percorso risulta più lungo ma meno ripido e faticoso.

Il Lago Bianco forse deve il suo nome al candore delle sabbie finissime del fondo e delle rive, mentre le acque riflettono l'azzurro del cielo. Ci si dirige verso il fondo del pianoro molto acquitrinoso, e si incontrano le tracce del sentiero che risale la costa pietrosa sino a raggiungere il bellissimo balcone del Pian d'Erbioi che è il punto più alto del percorso. Dopo lo scollinamento l'ambiente cambia sensibilmente. I declivi sono più dolci ed erbosi, c'è abbondanza d'acqua e il sentiero è abbastanza evidente.

Aggiornamento: di recente (2019) 200m a monte del Pian d'Erbioi è stato eretto il nuovo bivacco Farello - punto d'appoggio per chi volesse raggiungere Binn attraverso il passo di Boccareccio.

NOTA: Il tratto dal lago Bianco sino al pian du Scricc potrebbe creare problemi di orientamento in caso di scarsa visibilità, anche se non ho riscontrato pericolosità particolari.

Il nome Pian du Scricc rimanda ad un fatto storico - la firma (scricc) della pace tra valligiani divedrini e vallesani al termine di una battaglia per il possesso degli ambiti pascoli del Veglia.

Si inizia una lunga e facile discesa che toccando vari pianori conduce prima all'alpeggio della Balma e poi al piano del Veglia. Per chi deve ridiscendere subito a Ponte Campo ... la fatica non è ancora finita.


(vedi altre foto)




Effettuata 16 agosto 2014
Dislivello complessivo 600 metri
Distanza percorsa 7 Km
Tempo di cammino 4 ore

(per il solo tratto dal piano del Veglia)

Nessun commento:

Posta un commento