Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Laggin bivak - (Simplon CH)


Escursione lunga e faticosa, ma assolutamente raccomandabile per la bellezza degli ambienti e dei panorami di vera alta montagna.
Si parte dal centro di Simplon Dorf e, subito dietro alle case, si prende il sentiero abbastanza esile ma ben segnalato e sempre evidente. La prima parte è quella più dura, 600 metri di dislivello senza tregua e tutta nel bosco. In questo tratto da segnalare l'attraversamento di un colatoio che a inizio settembre era ancora parecchio ingombro di neve. Come sicurezza è stato teso un cavo d'acciaio.. ma non risulta molto utile. Prestare attenzione.
Ancora un tratto nel bosco e finalmente si sbuca alla cappelletta di Antonius, dove ha termine la salita dura. Da qui in avanti lunghi traversi sempre in leggera salita per aggirare due valloni erbosi (con qualche passaggio un po' esposto su roccette) e sempre con bellissime vedute sulle cime circostanti e sul fondovalle.
Fine della salita con arrivo alla cappelletta di Antonius
Il lungo traverso verso il bivacco

Il tratto è parecchio lungo e costringe a diversi saliscendi, che saranno micidiali nel ritorno. Solo dopo il superamento del secondo crinale si potrà, con un binocolo, individuare il bivacco, posto su un gradino roccioso. Si continua praticamente in falsopiano fin quasi sotto al bivacco per poi affrontare la rampa finale, che risale un canalino con qualche tratto bagnato e scivoloso. C'è una seconda traccia, non segnata sulle cartine, ma ben visibile (una volta che si sa che esiste). Questa traccia rimane più a destra del canalino, forse più lunga di qualche centinaio di metri, ma meno pendente e sicuramente più "tranquilla" - io l'ho scoperta e percorsa in discesa.
Superato l'ultimo tratto di salita si giunge al pianoro che ospita il Laggin bivak. Il bivacco è molto ben attrezzato e arredato; la posizione è molto panoramica in tutte le direzioni. Purtroppo una copertura nuvolosa ha presto nascosto le cime dei 4000m (Weissmies, Lagginhorn e Fletschhorn) facendomi anche anticipare il ritorno, per il quale ho ripercorso il tracciato della salita.


Il costone roccioso che ospita il bivacco
Laggin bivak


(vedi altre foto)


Effettuata 3 settembre 2014
Dislivello complessivo 1100 metri
Distanza percorsa 11 Km
Tempo di cammino 6 ore


Nessun commento:

Posta un commento