Le valli che circondano Domodossola offrono una grande varietà di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista. In queste pagine mi propongo di riportarne alcuni, da me provati, e di fornire qualche informazione, sperando di fare cosa utile ad altri appassionati come me.

120 e più ESCURSIONI - consultare l'INDICE DEI PERCORSI - cliccare su immagini e mappe per INGRANDIRLE

Alpeggi sopra Crevoladossola

Facili mulattiere e strade consortili consentono di visitare le frazioni che occupano le pendici soleggiate alle spalle di Crevoladossola. Il giro proposto è poco faticoso ma abbastanza gratificante dal punto di vista sia panoramico che paesaggistico. Lo si percorre in un paio d'ore e risulta sempre ben segnalato.

Enso, Simbo e Traversagno accanto alle poche case recentemente ristrutturate mostrano le vestigia ormai fatiscenti di insediamenti un tempo popolosi e di coltivazioni a terrazzamenti abbandonati ed invasi dalla vegetazione. Era e Bisogno sono invece ancora abbastanza popolati, anche se prevalentemente come seconde case.


              La frazione di Simbo
















Lasciando l'auto sulla vecchia statale del Sempione e salendo a Oro si ha modo di vedere da vicino la voragine della cava che ormai sovrasta e "corrode" la frazione. Questa frazione si sta' spopolando più rapidamente delle altre e la cosa non deve meravigliare.



Nessun commento:

Posta un commento